lunedì 31 marzo 2008

TAKING OUT THE TRASH



il titolo del post è fedelmente riportato dall'articolo di prima pagina di Newsweek....
probabilmente però gli autori non gli danno lo stesso significato che ci vedo io....

venerdì 28 marzo 2008

C' è del Marcio in Culonia

Come molti ben sapranno sto andando a vivere a Berlino (per la precisione domani o dopodomani), ma intendo ora ufficializzare la decisione per evitare spiacevoli misunderstandings (esempio: lossi che mi chiama e come risposta alla mia assenza si sente dire "non tornerà mai più"). Ebbene sì figliuoli, io l' erasmus me lo prolungo da sola e per giunta me lo prolungo dove volevo e voglio! Ora sto organizzandomi, e consultando il mio prontuario di malattie psichiche per deficienti mentre preparavo los bagallos (spagnole zitte è un neologismo di cui vado molto fiera), mi sono resa conto di avere dei problemini. Sono partita con una valigia di modeste dimensioni, UNA! E ora faccio fatica a saltare il mucchio si sacchetti sacchettini pacchetti e pacchettini valigie e valigine per raggiungere l' armadio. Ma come posso abbandonare quella scatola di biscotti olandesi che si compra per 2 euro neanche in qualsiasi supermercato? E i miei calzini bucati? E i pennarelli scarichi? Infatti ora sono qua a perdere tempo, e piuttosto che buttare il sacchetto dei volantini sto superando l' altro mio grande complesso, quello da pagina bianca, sperando che le sei arrivino le poste chiudano e i miei amati pacchettini rimangano con me.
Arrivederci dall' accumulatrice compulsiva!

le piaghe di montparnasse

comunico solo che il giorno esatto in cui jack doveva recarsi puntuale in segreteria a consegnare un progetto di lavoro, entro e non oltre le 12:30, è esploso un tubo in cucina, non trovavo il rubinetto principale, la padrona di casa era in vacanza, e la casa si è totalmente allagata....ho appena finito di tirare su acqua con gli asciugamani, e mi appresto a uscire....timoroso, scruto il cielo in cerca di sciami di cavallette...

mercoledì 19 marzo 2008

martedì 18 marzo 2008

zalve

la cartina delle visite del blog comincia ad inquietarmi...
chiedo perdono per non aver partecipato attivamente..aggiorno la situazione con il menù della settimana perchè qui piove ed è una città senza stimoli indi mangiamo.
tagliatelle fatte in casa,vere seadas sarde,una quantità spropositata di cicchetti, crema al limone fatta dalla nicoletta, pasticcini baschi, vino idiota, oggi o domani vera pizza fatta in casa per il coinquilino crucco di elena in visita..uh!felicità!

lunedì 17 marzo 2008

Non ho ancora capito i vostri spostamenti, quando tornate e se tornate per votare!
intanto vi dico che il 5 aprile a Treviso (sochecomepostononviinvitamafidatevidime) ci sarà l'inaugurazione della mostra del corso di comunicazione visiva che stò frequentando ora.
So che detta così può non fregarvene na cippa, ma vi conosco miei cari e so per dove prendervi: ci saranno panini, patate vino e birra per tutti accompagnati da concerto e poi djset.
ditemi ditemi se volete venire che sarò contenta

venerdì 14 marzo 2008

piccolomondo per trentine

e così me ne andavo a un concerto trip-hop allo 'zebre', e fumavo una sigaretta fuori prima dell'inizio....sento uno che parla di mastella e e dico qualche stronzata, poi attacchiamo bottone un po',,,,parla che ti parla, ci guardiamo con sospetto....lui sembra terribilmente il fratello di scricci, e mi dice - io ti ho già visto!.....beh insomma giochiamo un po' alla genealogia, e che ti viene fuori? ho conosciuto giulio, il vostro amico trentino con gli occhi azzurri, che vi saluta tanto e che ho scoperto essere mio vicino di casa......tra l'altro abbiamo passato insieme dalla maria il capodanno di due anni fa.....mamma mia, ste cose fanno rabbrividire

giovedì 13 marzo 2008

Mi aggiro per la mia stanzetta desolata, materasso per terra e mucchi di vestiti dappertutto, in preda a qualcosa che non so... Fame! ecco cos'è! del resto l'ultima volta che ho mangiato seriamente era la sera dell'11 ed ero in Spagna... Uhm... Elementare Hazzon. Lei e' in semi digiuno da 36 ore abbondanti. Studi avanzatissimi dimostrano che non nutrirsi porta con poche eccezzioni alla morte.
Convincente.
Devo quindi procurarmi dei Lebensmittel. Dall'unione di Leben: vita, più Mittel: mezzo. Con un bel genitvo che non lascia dubbi : mezzi di sussistenza, per l'appunto. Modo molto prosaico che i tedeschi usano per dire pappa.
Si, bene.
Pappa.
Mmmh.
La pappa è molto lontana. E certo so di non dover uccidere fiere per cibarmene. La civiltà decadente in cui siamo inseriti, scagliati, gettati ci permette di acquistare il necessario attraverso lo scambio di valori equivalenti sotto forma di denaro e merce, cioè valore concentrato in una pura forma convenzionale ma pratica(denaro) in cambio del prodotto scaturito dall'impiego di forza lavoro umana che ha trasformato per me un porco in un prosciutto (merce).
Gia...
Ma io mi dico: forse posso dispiegare tutta la potenza del mezzo di scambio comprando direttamente la forza lavoro di un individuo proveniente dal sud est asiatico(mi piace pensare al bangladesh), cioe' il suo tempo, un pezzetto della sua vita,e, sfruttando la sperequazione di capitale accumulato potrei ordinargli di far transitare per mezza Berlino a bordo di un ciclomotore un disco di cereale macinato e cotto, di diametro 40cm circa addizionato con spremitura di olive e pomodo con aggiunta di ortaggiomelanzanico-peperonico, fino alla mia porta,e perche' no sino alla mia bocca, se la suddetta sperequazione dei suddetti capitali è davvero consistente.
Gia...
Ma si da il caso che il capitale speso da me sotto forma di credito telefonico sia inesorabilmente esaurito. Ciò vanifica il mio ragionamento.
Toh'. Un biscotto in un angolino della stanza. E' un bel biscotto. Si trova per terra mezzo dentro e mezzo fuori dalla sua confezione, appoggiato al fondo della valigia con cui sono tornato ieri da un viaggio. Beh, la regola dei tre secondi non può essere invocata, soffiarci sopra non è praticabile,poichè ricoperto da delizioso zucchero a velo.
Che fare?
Già qualcuno si era posto la domanda se non sbaglio. Agire era la risposta!
Gnam gnam.
Buono bicotto..
Altre ore di inerzia rivoluzionaria conquistate...

Ho Scoperto i miei Superpoteri

Lunedì penso: domani andrò a farmi firmare il Learning Agreement dal prof. crucco. Guardo l' orario di ricevimento, e vedo che è mercoledì. Bene allora non andrò domani, andrò mercoledì (logica permettendo). NO! Mercoledì porta sprangata e il prof. ovviamente non c' è. La segretaria mi ride in faccia dicendomi: "ma signoriinnaa è andato in vacanza! Poteva venire ieri che era qua!".... Ahhhh scuuuusiii è vero dimenticavo che se il suo orario di ricevimento è OGGi e pasqua è tra DIECI GIORNI, sicuramente lui era qua ieri e ora è in vacanza.. Che scemina! Che sbadata! Allora ribatto: "Signora donna della burocrazia germanica.. Io lunedì parto e il foglio mi serve subito!", "Glielo spediremo via posta dopo Pasqua", "No guardi lei non ha capito, io entro il 27 devo dare questo documento agli uffici torinesi se no mi espellono dal programma erasmus a calci in culo!", "Allora chiami domani dopo pranzo o venerdì e vediamo cosa possiamo fare". OOOKKKKKKEEEEEYYYY. Va bene. Oggi chiamo. "Ahh salve Chiahhaaa, il professore è qui, poteva almeno venire in facoltà!"............................ No. No. Non è possibile. NOO............................... L' ho visto io, attraverso la cornetta del telefono, l' ho visto il sorriso beffardo di lei, sorriso scanzonato e gioioso, felice di potermi fare la predica. "Ma non era in vacanza?", No. Era proprio li. Ma entro mezz' ora se ne sarebbe andato via e io ovviamente ci metto mezz' ora ad arrivare in facoltà. "Bene, allora me lo faccia firmare.. P E R C O R T E S I A". "Eh no, non è possibile: Herr Richter (er proffe) non vuole firmarLe il learning agreement finchè Lei non ha dimostrato di aver fatto gli esami che ci sono scritti sopra"..... Ma il learning agreement è un documento che viene fatto prima di dare gli esami. Che cazzo devo dimostrare? Che tutto il mondo è paese, teoria che diventa inconfutabile attraverso lo studio della burocrazia.

Morale della favola, tornata a casa il mio coinquilino mi ha detto che dovevo versare l' affitto, e che solo dopo avrei potuto ritirare la cauzione.. Che stanno sullo stesso conto bancario... e sono la stessa cifra... AH AH. Subito dopo ho pulito i miei occhiali e mi si sono divisi a metà per la disperazione.

Nostalgia mattutina

Ed eccomi di ritorno dalla mia prima serata berlinese non dico seria, ma dignitosa.
Ho una vomitella notevole che mi fa diffidare della posizione orrizzontale, il sole s'alza inesorabile cnvincendomi che non ha ormai senso dormire e tanti pensieri contrari cozzano nella mia testa un po' confusa.
Tutto funziona apparentemente. Tant'è che sto scrivendo dalla mia nuova casa berlinese dove mi accingo a riposare per la terza volta...
Leggo i post di quelli che se ne vanno e penso alla mia strana prospettiva nell'essere appena arrivato. Mi spiace non condividere questi momenti con voi tutti, venerabili decani del'erasmus.
E in tutto questo mi vengono dei flash di vita venetico-lidense che mi fanno essere contento di tornare tra breve con la scusa delle elezioni. Per la prima volta da quando sono all'universita' e anche da prima, ho voglia di casa. Di cose gia' viste. Sicure. Familiari.
Domani sara' tutto finito, gli impegni contingenti spazzano via questo genere di pensieri rugginosi, ma se potessi, ora sarei alle zattere in un sabato pomeriggio di maggio con in mano un gelato di Nico a prendere ill sole allo zatterone con qualcosa da leggere e la prospettiva di un bagno notturno al Lido.
Ma poi passa. Vero?

martedì 11 marzo 2008

ARIECCOCI

Salve gente bella, é da un pó che non ci si sente.. ma come prima o poi scoprirete l'italia ti indaffara piú di qualsiasi nazione!
o forse la mia universitá é un covo di pazzi succhia sangue.(oggi ho rischiato di rimanere per sempre rinchiusa in una macchina di soffiaggio per il pvc, lossi ha cercato di aiutarmi ad uscire ma senza risultati)
io passo serate filmiche con lossi e omri, addormentandomi cronicamente superata la mezzanotte.
sto preparando fanfare e balletti per il vostro agoniato ritorno in periodo di elezioni.
e ho molta fiducia in una nottata, in attesa dei risultati, tutti insieme.
in realtá ho fiducia in molte altre cose:
-che prima o poi i messaggi che continuo a mandare alla chiara sul cel tedesco arrivino a destinazione
-che prima o poi riesca anch'io a visitare tutti posti delle avventure chiara/giacomo
-che a giacomo sia piaciuta la mitica birreria mulino di amsterdam
-che riesca uno di questi giornia finire un film sveglia con lossi
- e che soprattutto riesca ad uscire viva da questa MALEDETTA MACCHINA DI SOFFIAGGIO PER IL PVC

lunedì 10 marzo 2008

ho bisogno di una vacanza


ce l'ho fatta, sono tornato! ok, un po' a tocchetti magari, ma ci sono! ora entro in letargo per una settimana...dalla partenza in poi (che potete vedere come ho affrontato in questa magnifica foto) tutto è proseguito un po' sulla stessa falsariga...notti in bianco, autobus notturni o levatacce barcollanti a poche ore dal cuscinamento, passaggi in macchina dell'ultimo secondo...ho calcolato persino di avere fatto la visita più breve della mia vita: ben 5 ore a colonia, da mezzanotte a....sapete fare i conti. beh, però sono andato a trovare la chiara prima che se ne andasse no? poi ovviamente ancora col buio il passaggio su parigi me l'ha dato un colletto bianco che sfrecciava a 150 all'ora son la sua polo e la colonna sonora di madonna....babba bia!! l'altro mitfar era un po meglio, c'erano una simpatica madre cinquantenne fricchettona, uno yuppie chiacchierone in procinto di trasferirsi in argentina e due arabi silenziosi....e poi e poi...e amsterdam vabè, si sa, adam il nostro amico tagliaboschi preferito, il grande regalo della chiara che mi ha permesso di vedere l'alba, un paio di video senza senso, e poi altri personaggi curiosi che emergono dalle nebbie e si riinvolano...tipo la categoria 'ultimo joint' che si perpetua all'infinito alla stazione degli autobus, prima il mio, poi quello del turco di christiania, poi la folgorata di leipzig, poi finalmente "l'uomo orribile" ci chiama in carrozza e posso bellamente sistemarmi a fianco al mio minatore polacco clandestino, che al posto di tirare fuori il biglietto guarda implorante l'autista...polacco pure lui, ovvio, altrimenti tanti cazzi bello mio...poi scendi dalla predella a berlino alle 8, e scivoli: nevica, e hai le all star....vabè...e lo sciopero dei mezzi...e vabè...ma il ping pong all'americana alle 6 del mattino no, è troppo!! zoppico ancora...vabbè, poi vi risparmio l'odissea del ritorno che in realtà è stato il pezzo più vaneggio ma penso vi siate rotti di leggere tutta sta roba...
bon, robboso a tratti, vi saluto e vi bacio!!
ps a parigi c'è la bufera, sono sceso dalla macchina e il vento si portava via le vecchiette e faceva volare i cani

mercoledì 5 marzo 2008

Non Andate Mai ad Amsterdam con Vestiti che Amate

Ma soprattutto non andateci mai con me.. Chiara Dainese. Povero Giacomo quante gliene ho fatte passare. Ma quella più colossale la racconterò ora e subito, così che le oche assassine non diventino draghi giganti e il freddo di marzo non diventi un freddo azzazzino con due metri di neve. E' l' ultima sera e decidiamo per una volta di tornare prima delle sei del mattino a casa perché c' era il reale bisogno di "take a rest". Quindi distrutti (o sfranti) dalla vita, dopo aver aspettato un numero indefinibile di minuti, riusciamo a salire su un autobus direzione home sweet home. A metà strada guardo nella borza, così tanto per passare il tempo, ed un brivido freddo attraversa il mio corpo: non ci sono più le chiavi della nostra "cabin". A fatica riesco a condividere questa orribile verità con Giacomo.... Cala il silenzio. Dovete sapere che il nostro "campeggio" era una zolla di terra paludosa, fra due rigagnoli d' acqua, sotto un cavalcavia, nella peggio periferia post-station di Amsterdam, popolato unicamente da delle ocone azzazzine regine del mattino... Ma in questo caso il particolare agghiacciante era che non c' è nessun tipo di guardiano o receptionista che vi passi la notte. AH AH AH. Quindi dopo aver sorpassato il canneto, il cavalcavia, combattuto le ocone ed aver appurato che l' unico angolo "caldo" del campeggio poteva essere il cesso, che la reception riapriva alle nove ed erano le 2 e 30.. Scattò l' ideona. Davanti alla reception ci sono due cassette della lettere dove vengono lasciate le chiavi per chi arriva e per chi va, quindi grazie all' abilità giacomesca ed ad una nonsisaperchènellamiaborsa bacchetta cinese, siamo riusciti a rubare un paio di chiavi dalla cassetta dichiseneva, e siamo riusciti a passare un po' di ore di sonno in una sudicia stanza appena lasciata da due profumatissimi punkabestia pulciosi. Poi alle 7, di nuovo in piedi, senza dare troppe spiegazioni abbiamo convinto il donno delle pulizie ad aprirci la stanza, ho regalato 20 euro di cauzione per le chiavi ai fottuti, e, zaino in spalla, siamo ripartiti alla conquista dei peggiori sudici di Amsterdam. Ebbene sì ragazzi, questo racconto riguarda più o meno 6 ore dei tre giorni olandesi.. Take a rest! Giacomo scusa di nuovo, ma penso che i nostri nipotini si divertiranno molto a sentire questo racconto

sabato 1 marzo 2008

grazie lucy! devo dire,ragazzi, che senza davide non ce l'avrei fatta in questi giorni..tanto meno oggi..visto che ha deciso lui il menù per la serata e si è avventurato all'esterno per andare a fare la spesa. dico "avventurato" perchè a berlino è previsto un'uragano,oggi...il telegiornale ha dato allarme rosso, restate a casa. ma il fido dadda non si è spaventato difronte alle sfide atmosferiche..ed eroicamente è uscito per comprare il cibo in vista di un mio festeggiamento, e un libro+fiori per il giovane crucco che se l'è preso in casa! devo dire che il giovane davide se la cava molto bene, col tedesco va da paura, ed era stato preso ben in cinque case! con questo, spero che non venga risucchiato nell'occhio del ciclone...a presto amici!

PEREPPEPPEEE

uh, e dimenticavo..AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIII ELENAAAAAAAAAAAA!
lugia vuole un caffè..ma il caffè non c'è
lucia vuole farsi la doccia...ma la doccia è occupata
lucia ha sonno...ma c'è troppa luce nella stanza e troppa musica del coinquilino surfista (e lo giuro, sono i beach boys)
per finire lucia ha mal di pancia..ecco
però domani,no dopodomani,cruccolaaaaaaand!einekleinepinzimoniefundermatrimonienblablabla