Mi aggiro per la mia stanzetta desolata, materasso per terra e mucchi di vestiti dappertutto, in preda a qualcosa che non so... Fame! ecco cos'è! del resto l'ultima volta che ho mangiato seriamente era la sera dell'11 ed ero in Spagna... Uhm... Elementare Hazzon. Lei e' in semi digiuno da 36 ore abbondanti. Studi avanzatissimi dimostrano che non nutrirsi porta con poche eccezzioni alla morte.
Convincente.
Devo quindi procurarmi dei Lebensmittel. Dall'unione di Leben: vita, più Mittel: mezzo. Con un bel genitvo che non lascia dubbi : mezzi di sussistenza, per l'appunto. Modo molto prosaico che i tedeschi usano per dire pappa.
Si, bene.
Pappa.
Mmmh.
La pappa è molto lontana. E certo so di non dover uccidere fiere per cibarmene. La civiltà decadente in cui siamo inseriti, scagliati, gettati ci permette di acquistare il necessario attraverso lo scambio di valori equivalenti sotto forma di denaro e merce, cioè valore concentrato in una pura forma convenzionale ma pratica(denaro) in cambio del prodotto scaturito dall'impiego di forza lavoro umana che ha trasformato per me un porco in un prosciutto (merce).
Gia...
Ma io mi dico: forse posso dispiegare tutta la potenza del mezzo di scambio comprando direttamente la forza lavoro di un individuo proveniente dal sud est asiatico(mi piace pensare al bangladesh), cioe' il suo tempo, un pezzetto della sua vita,e, sfruttando la sperequazione di capitale accumulato potrei ordinargli di far transitare per mezza Berlino a bordo di un ciclomotore un disco di cereale macinato e cotto, di diametro 40cm circa addizionato con spremitura di olive e pomodo con aggiunta di ortaggiomelanzanico-peperonico, fino alla mia porta,e perche' no sino alla mia bocca, se la suddetta sperequazione dei suddetti capitali è davvero consistente.
Gia...
Ma si da il caso che il capitale speso da me sotto forma di credito telefonico sia inesorabilmente esaurito. Ciò vanifica il mio ragionamento.
Toh'. Un biscotto in un angolino della stanza. E' un bel biscotto. Si trova per terra mezzo dentro e mezzo fuori dalla sua confezione, appoggiato al fondo della valigia con cui sono tornato ieri da un viaggio. Beh, la regola dei tre secondi non può essere invocata, soffiarci sopra non è praticabile,poichè ricoperto da delizioso zucchero a velo.
Che fare?
Già qualcuno si era posto la domanda se non sbaglio. Agire era la risposta!
Gnam gnam.
Buono bicotto..
Altre ore di inerzia rivoluzionaria conquistate...